DIFESA CONTRO I CALABRONI





Sono anni che osservo i calabroni (Vespa crabo)  soprattutto  il rapporto che hanno con le api di cui sono predatori, ho letto da qualche parte che un calabrone europeo può catturare fino a 30/40 api al giorno.
Parlo di cattura,  poiché sembra che ciò che interessa il calabrone non è mangiare le api ma piuttosto impadronirsi della borsa melaria, una “sacca” che contiene il nettare che le api raccolgono nei fiori che usano anche come carburante.
I calabroni in genere aspettano le api nella traiettoria di ritorno all’alveare, oppure catturano quelle che stazionano esauste sotto le arnie.
Il calabrone è un insetto che come le api vive in colonie molto numerose,può raggiungere anche le 300/400 unità,e quindi un nido di calabroni  in prossimità di un alveare può diventare un problema.
Per cercare di contenere l’azione predatoria dei calabroni appendo negli alberi attorno agli apiari delle bottiglia di plastica con dentro una soluzione zuccherina che attira i calabroni, questi una volta dentro la bottiglia difficilmente riescono ad uscire.
Negli ultimi due o tre anni, tuttavia, ho notato soprattutto in un apiario un interessante comportamento delle api non riscontrato finora negli altri apiari.
Sul predellino di volo o nei porta sciami di polistirolo all’entrata, le api formano una specie di grappolo di circa 100/150 individui, alla cui base si può vedere un individuo più scuro presumibilmente un’ape anziana.
Quando il calabrone si avvicina per catturare tirando l’ape anziana le atre 150 la seguono avvolgendo completamente il calabrone  dopo qualche minuto  giace inerme sul predellino oppure per terra.
Finalmente sono riuscito a fotografare quello che mi pare un atteggiamento evolutivo da parte delle api.







Il grappolo di api esca per attirare il calabrone

The bees make a grape like bait

 



Calabrone si avvicina all'esca

Crabo vespa and the bait


 

Cattura del calabrone

Vespa cabro captured


 

Cattura del calabrone

Vespa cabro captured


 

Mucchio di calabroni morti sotto il predellino delle arnie

Dead Vespa crabo individuals under the hives


 

                                         

5 commenti:

tiffy_pro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tiffy_pro ha detto...

Ho visto un video in internet che spiegava come le api ricoprono il calabrone per poi inziare a vibrare alzando così la temperatura e arrostendo lentamente l'aggressore. Specificava che le api resistono ad una temperatura di 3 gradi (si parlava di farenheit) in più della vespa.
Sarà veramente questo ciò che succede?
Non so citare la fonte, mi dispiace, perché l'ho trovato girovagando alla ricerca di informazioni ed avevo già girovagato un bel po' quando mi ci sono imbattuta...

Unknown ha detto...

Ma allora i calabrone fanno il miele

Unknown ha detto...

no i calabroni si sono sviluppati come spazzini, predano le api per la borsa melaria

Anonimo ha detto...

Salve, ieri camminavo su marciapiede a Roma centro e credo di aver visto la scena che ha descritto sopra. Una decina di api avevano avvolto un’altro insetto probabilmente un calabrone, era molto più grande delle api e aveva il corpo giallo, sembrava che lo trascinavano. Non riuscivo a capire quello che ho visto e facendo un po’ di ricerca su web sono arrivata qui.